“TUTTO BENE” A RADIO 105

Mi guardo intorno e sorrido, finalmente la testa è leggera e rilassata. Tutto lo spazio che mi circonda si è rivestito di una pellicola hiit polarizzata, un po’ come i vetri degli studi di Radio 105 in Largo Donegani 1 a Milano.

È una pellicola speciale, perché mi isola dal rumore dei pensieri di tutti i giorni e me li nasconde con la sua opacità… Che colpiscano pure, se vogliono, tanto è antisfondamento!

Questa pellicola però non è fatta di polimeri e altri materiali, bensì di musica e voci. Voci che mi accompagnano da più di un anno… forse poco, lo so, ma il 2020 non è certo stato un anno qualunque! Mi sembra facciano parte della mia vita da molto più tempo. Un po’ come quelle amicizie che hai appena stretto, ma con cui condividi subito qualcosa di grosso e importante… e allora i mesi fanno pirouette vorticose fino a stordirti così tanto che non sai più quando tutto è iniziato e neppure ti interessa.

Ascoltare quelle voci mi ha ricordato che ci sono luoghi, fisici e non, in cui tutti sono i benvenuti e possono sentirsi a loro agio ma al tempo stesso un po’ speciali. Imprenditori, edicolanti, runner, famiglie, agricoltori, italiani all’estero e stranieri in Italia. Tutti inseriti su una esclusiva lista vip… molto allargata!

Così, appena parte la sigla su cui trionfa sempre un energizzante “Buongiornooo”, ecco che la pellicola prende forma e si adagia placidamente intorno a me, lasciando fuori il resto. Potrebbe sembrare strano che un programma radiofonico abbia tutto questo potere… Eppure quelle voci sono state con me quando ero sola, quando ero felice, quando ero tormentata. Mi hanno aiutata a guardare con più simpatia una città in cui iniziavo ad immaginare una nuova vita, ma che sentivo troppo spaventosamente lontana da me. Mi hanno insegnato che Milano è piena di cieli bassi, di zanzare, di pollini come se nevicasse… ma non solo. Beh, intanto è la patria della presa bene e del buonumore. Il posto da cui provengono due voci diversissime tra loro, ma che insieme riescono a far risaltare al meglio la melodia l’una dell’altra. È il posto in cui va sempre “Tutto bene”.

Grazie Radio 105, ma soprattutto grazie Alessandro Sansone ed Annie Mazzola.

💛🖤

Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *