Mi rigiro quel pensiero nella testa come fosse una ciocca di capelli fra le dita. Ho voglia di urlarlo, mettere i manifesti, dire a tutti dove mi hanno portata i miei crack del cuore… E invece continuo a tentennare, a chiedermi se è il caso di condividerlo sui social. Quando scrivo sto sempre attenta a non raccontare gli spezzoni di vita che si celano dietro le parole, a volte mischio addirittura finzione e realtà per… boh, pudore credo. “Gli eventi li ho vissuti con altre persone, non è giusto rivelarli… ma le emozioni no, sono solo mie e ne faccio quel che mi pare.” La filosofia è più o meno questa.
Eppure adesso, guardando sul PC quel foglio tutto bianco con due righe scritte sopra… Niente, non resisto! Prendo il telefono e scrivo, tutto d’un fiato, tanto poi rileggo.
Oggi ho ufficialmente disdetto il contratto di locazione, entro l’estate lascerò questo appartamento… Lascerò proprio Palermo, in realtà. Dopo 6 anni, chiudo (o quasi) una fase importante della mia vita.
C’ho impiegato mesi per prendere questa decisione, mesi di umore altalenante, di desideri contrastanti, di confusione e… paura. Perché il cambiamento spaventa sempre tanto, e la situazione generale che viviamo da più di un anno ci ha dato una scusa in più per rimandare, per stare fermi, per torturarci con le nostre fedeli paranoie.
Scrivo, scrivo e non so nemmeno che dico, se sforerò il numero di caratteri o se ho buttato giù solo poche righe. Mi fermo un attimo per scorrere la nota, è lunga e ancora non si è capito nemmeno di cosa parlo. Forse.
A breve tornerò a casa dei miei, il che potrebbe sembrare un passo indietro… Ma invece io lo so, che sto solo prendendo la rincorsa. Una di quelle che, se ti concentri per bene, poi fai davvero un salto bello grande. La verità è che amo i colpi di testa, le decisioni folli che se non prendo ora non prendo più. E mi sono ampiamente rotta le ovaie di sperare che Sua Signora la pandemia mi dia il permesso di sognare per il mio futuro. Anzi, occhi ben aperti adesso, basta indugi. Che il Tempo non rallenta e la Vita non aspetta. Sono pronta a sporcarmi le mani!